giovedì 7 luglio 2016

I libri girano e la biblioteca cerca un nome

La Biblioteca comunale, con le sue due sedi di Condove e Mocchie possiede un patrimonio librario di circa 10.000 volumi, conta circa 2.600 prestiti annui e funziona grazie all'instancabile lavoro dei suoi nove volontari: Luciano, Gianni, Bianca, Anna, Janira, Antonietta, Martina, Lucrezia e Michele. Durante il passato anno scolastico, grazie alla collaborazione con la “Tribù delle Mamme”, è stato possibile avviare un progetto di lettura dedicato ai bambini della materna e della primaria che ha portato all'iscrizione di numerosi bambini.
A partire dal mese di luglio, alcuni volumi appartenenti alle sedi di Condove e Mocchie, selezionati dai volontari della Biblioteca, entreranno a far parte del progetto “GiraLibro”. Nei luoghi più frequentati di Condove (studi medici, bar, ristoranti, uffici comunali, sala d'attesa della stazione) sarà possibile trovare i volumi della biblioteca messi a disposizione dei frequentatori, che potranno leggerli in loco, oppure portarli a casa, per poi restituirli direttamente in biblioteca o nei vari punti di raccolta.

Nonostante tutte queste attività, però, a differenza della sede di Mocchie (dedicata alla poetessa condovese Alda Rocci), la Biblioteca di Condove è priva di intitolazione. Per questa ragione, l'amministrazione comunale, nell'anniversario del primo voto alle donne, ha deciso di dedicare la nostra biblioteca ad un personaggio femminile distintosi in ambito letterario o scientifico.
Saranno proprio i lettori condovesi ed i ragazzi della primaria e della secondaria a scegliere tra le tre candidate:
• Alda Merini (1931 – 2009), scrittrice, poetessa ed aforista
• Margherita Hack (1922 – 2013), astrofisica e divulgatrice scientifica
• Graziella (Lalla) Romano (1906 – 2001), partigiana, aforista, giornalista, scrittrice e poetessa.
A partire dal mese di luglio e fino ai primi di settembre, presso la biblioteca e gli uffici comunali, sarà possibile votare per l'intitolazione, che avverrà entro a fine del 2016.

Nessun commento:

Posta un commento