venerdì 1 luglio 2016

Bilancio: Tasi e patto di stabilità addio

Il periodo economico che stiamo attraversando è molto complicato. Lo è per i nostri conti domestici, così come per i bilanci pubblici. Quest’anno però, ci sono un paio di buone notizie che ci fanno ben sperare. La prima riguarda la Tasi, la tassa sui servizi indivisibili che aveva sostituto la vecchia ICI. Questa tassa, dopo pochi anni di vita, è stata mandata in pensione dal Governo, consentendo ai cittadini condovesi un risparmio complessivo di circa 250.000 euro, compensati a bilancio da un aumento del trasferimenti dello Stato e da un differente calcolo dell’IMU che il Ministero delle Finanze ci riconosce.
Anche per il bilancio comunale c’è una buona notizia, cioè l’addio al Patto di Stabilità, sostituito dal pareggio di bilancio. Questo nuovo meccanismo contabile non impedirà di fare investimenti sul territorio come è successo in questi ultimi anni, ma prevede che ad ogni spesa ci sia una copertura economica certa. Questo nuovo vincolo impegna tutta l’Amministrazione a spendere i soldi pubblici con ancora maggior attenzione, valutando bene le priorità e le possibilità di spesa.
Due misure positive, che allentano un po’ il carico fiscale su noi cittadini e che consentono comunque agli enti pubblici di fare investimenti e di garantire i servizi essenziali.

Sul fronte degli investimenti, le voci principali riguardano la manutenzione del patrimonio pubblico. Abbiamo investito 40.000 euro per la sistemazione del tetto della scuola dell’infanzia Arcobaleno, 22.000 euro per le opere di asfaltatura, 9.500 euro per lavori di sistemazione del tetto della caserma dei Carabinieri, 13.800 euro per la potatura delle piante del viale Bauchiero che sarà effettuata in autunno, 8.000 euro per la manutenzione del verde pubblico e degli arredi urbani e 6.000 euro per lavori di manutenzione al cimitero. Oltre a questi interventi, e ad una serie di misure minori, abbiamo previsto la costituzione di un fondo per la montagna di 3.500 euro, accessibile a chi vuole svolgere dei piccoli lavori di manutenzione nelle aree montane, oltre che i soliti investimenti per lo sgombero neve e per la manutenzione stradale. Nel 2016 quindi gli investimenti si aggireranno intorno ai 90.000 euro, una cifra da aggiungere alla gestione ordinaria del verde pubblico, della pulizia delle strade, delle spese legate alle scuole, alla sicurezza e al controllo del territorio e dell’illuminazione pubblica che si aggirano intorno ai 625.000 euro circa.
A questi investimenti per Condove vanno aggiunti i soldi che ogni anno dedichiamo per i servizi ai condovesi. Le attività sociali, gli sgravi e le varie riduzioni ISEE che sovvenzioniamo su mensa scolastica, trasporto scolastico, raccolta rifiuti, centro estivo comunale e altri aiuti a singoli condovesi o a famiglie in difficoltà valgono circa 300.000 euro l’anno. Una cifra significativa, che ogni anno dà respiro a decine e decine di nostri concittadini che attraversano momenti di difficoltà economica e sociale.
Un’altra cifra importante del nostro bilancio è la quota destinata ai mutui contratti negli anni passati. Si tratta di circa 360.000 euro tra quota capitale e interessi. Quest’anno si estinguerà un finanziamento che ci consentirà nel 2017 di avere una maggiore liquidità di circa 28.000 euro. Parallelamente, è in atto una verifica su tutti gli investimenti per capire se ci sono i margini per estinguerne alcuni anticipatamente, abbattendo così il nostro debito e liberando ulteriori risorse per i prossimi anni. 
I numeri quindi ci raccontano di un bilancio comunale sano e solido, che nel 2016 pareggia a 5.106.927,90 euro. Una cifra molto più elevata rispetto ai 4.259.587,63 dell’anno scorso, dovuta all’aumento dei fondi ATO per la manutenzione della montagna e alla contabilizzazione del contributo regionale assegnatoci per il lavori alla scuola media G.F. RE.

Nessun commento:

Posta un commento