venerdì 1 luglio 2016

Condove e St.Michel gemelle da 40 anni

Nel biennio 2016/2017 ricorre il 40° anniversario del gemellaggio Condove – Saint Michel de Maurienne, sottoscritto nel 1976. Per approntare i calendari dei festeggiamenti, in entrambi i paesi sono stati costituiti appositi Comitati del gemellaggio, composti dalle associazioni che, con le loro corrispondenti d'Oltralpe, organizzeranno iniziative in occasione delle giornate di celebrazione ufficiale. Il rapporto tra Condove e la gemella Saint Michel è poi stato reso più saldo dalla comune partecipazione al bando tAlcotra, con un progetto transfrontaliero dedicato al turismo dolce, i cui risultati saranno pubblicati alla fine dell'anno.

Le celebrazioni sono cominciate, a Saint Michel sabato 25 giugno, con una giornata cominciata con l'inaugurazione, presso il palazzo comunale, della bacheca dedicata alle iniziative condovesi, che saranno, da oggi, pubblicizzate anche a Saint Michel. A seguire, la partenza di una delegazione delle due polisportive, partite per un giro podistico delle frazioni montane del comune francese. E' stata poi la volta della visita della caserma dei Sapeur Pompiers e dello scambio di doni con la delegazione dei Vigili del Fuoco di Condove. A seguire, nella palestra del paese, la partita di basket tra i giovanissimi dei due paesi (vinta dalla squadra di Condove per 46 a 43) e l'inaugurazione di un giardinetto pubblico attrezzato con giochi per bambini, intitolato “Square de Condove”. Anche le due biblioteche si sono gemellate, con lo scambio di alcuni volumi. Un'accoglienza calorosa ed un'iniziativa, quella dell'intitolazione, che ci ha lusingati.



Il calendario dei festeggiamenti continuerà per tutto il 2017 e prevederà diverse iniziative, che coinvolgeranno anche le scuole. Anche a Condove sarà individuata un'area da dedicare agli amici francesi. Il prossimo appuntamento è la festa patronale di Saint Michel, che si celebrerà domenica 25 settembre ed il cui invito è esteso a chiunque voglia partecipare.
Un anniversario che si presenta come l'occasione per rinsaldare i rapporti con i cugini d'Oltralpe, in un momento in cui più che mai è importante recuperare l'idea di un'Europa solida e solidale.

Nessun commento:

Posta un commento