mercoledì 4 gennaio 2017

Tanti progetti scolastici condivisi


L’anno scolastico 2016/2017 prevede l’avvio di numerosi progetti scolastici, organizzati e condotti in maniera condivisa dalla scuola e dall’Amministrazione comunale.

Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia, temi principali saranno l’educazione alimentare e la tutela ambientale. Sul primo fronte, verrà avviato un progetto che si svolgerà su due filoni: da un lato una serie di incontri tematici dal titolo “Laboratorio Mangiochiamo”, tenuti dagli educatori Lorenzo Naia e Roberta Rossetti. Insieme a loro, partendo dalla storia di Mister Creen, porcellino affamato, attraverso incontri ludici ed interattivi, i bambini potranno cogliere l’importanza di un’alimentazione (quella mediterranea) varia ed equilibrata. Il progetto continuerà con uscite ed incontri con i produttori alimentari locali alla scoperta del percorso di alcuni alimenti (il pane, il formaggio, il miele e le erbe officinali). I bambini, inoltre, attiveranno un vero e proprio orto all’interno del giardino della scuola e potranno seguire da vicino il ciclo di crescita dei vegetali.

I bambini lavoreranno poi sulla tematica dell’educazione ambientale con una serie di incontri proposti dall’associazione “SilviaDiZenzero” che attraverso il gioco insegneranno agli allievi le modalità e l’importanza di una corretta raccolta differenziata. I bambini, con l’aiuto delle loro famiglie, avvieranno poi una raccolta di tappi di plastica. Insieme ad Acsel (il consorzio che, in valle, si occupa dello smaltimento dei rifiuti), i bimbi potranno poi vedere da vicino (attraverso uscite presso i centri di stoccaggio) il percorso dei rifiuti raccolti.

Continuerà, inoltre, la preziosa collaborazione con la “Tribù delle mamme”, che già l’anno scorso ha portato i bimbi più grandi ad approcciarsi in modo creativo alla lettura ed alla biblioteca.

Anche la Scuola Primaria sarà coinvolta in un percorso di progettazione condivisa: estrema importanza verrà data alla progettazione dei festeggiamenti per il quarantesimo anniversario del gemellaggio Condove - Saint Michel de Maurienne, che si svolgeranno a Condove il prossimo anno. Per l’occasione, i bambini della primaria prenderanno contatti con i propri coetanei di Saint Michel, dapprima in maniera epistolare, in modo da rafforzare i legami esistenti tra i due Comuni.

Anche alla primaria aderirà alle visite guidate organizzate da ACSEL al museo A come Ambiente. 

I docenti ed il personale della Scuola parteciperanno alla votazione per l’intitolazione della Biblioteca comunale.

Confermato anche quest’anno il percorso di educazione stradale sulle classi quinte. Durante quattro incontri organizzati dall’agente scelto Massimo Marchetto della Polizia municipale, i ragazzi impareranno il linguaggio della segnaletica stradale e le regole di sicurezza. Il percorso si concluderà con un’uscita (organizzata in primavera) sul territorio comunale.

Anche per la Scuola Secondaria sono in serbo alcuni progetti. Innanzitutto, i ragazzi hanno partecipato, nella settimana dal 19 al 26 settembre, alle votazioni per l’intitolazione della Biblioteca comunale.

In accordo con le insegnanti, inoltre, si è deciso di lavorare su tre importanti filoni: la comprensione del sistema di accoglienza e gestione dei flussi migratori, l’educazione sessuale, i beni comuni.

In collaborazione con le quattro cooperative che si occupano del progetto di accoglienza diffusa di cui anche il Comune di Condove fa parte, verranno organizzati incontri con i ragazzi, al fine di far comprendere il sistema dell’accoglienza, la definizione di “rifugiato politico” e come questi concetti vengano calati sul nostro territorio.

Per quanto concerne i beni comuni, alcune classi si dedicheranno al rifacimento e alla decorazione della parete di fondo della Piastra polivalente “Luca Moletto”.

Infine, in collaborazione con l’ASL, verrà organizzato, con i ragazzi delle terze, un percorso, gestito da medici, psicologi e volontari del Consultorio giovani di Bussoleno, sull’educazione sessuale, affrontata sia dal punto di vista psicologico che biologico.

Nessun commento:

Posta un commento