mercoledì 4 gennaio 2017

Sportello Amico continua a crescere, grazie ai volontari


Da qualche anno il servizio di Sportello Amico ha visto aumentare in modo rilevante la propria richiesta, soddisfatta grazie ai volontari che si sono resi disponibili a trasportare gli anziani che necessitano di essere accompagnati a svolgere visite di vario genere.
Le richieste principali dell’ultimo anno sono per lo più relative a visite mediche specialistiche e cicli di terapie.  Le strutture ospedaliere maggiormente interessate sono quelle di Susa, Rivoli e Torino oltre a laboratori privati per esami specialistici.

Lo Sportello Amico quindi risulta essere un servizio di fondamentale importanza per i cittadini più anziani che vogliono mantenere una propria autonomia. Per questo motivo il Comune  ha deciso di dedicare un’attenzione particolare a questo servizio facendo una campagna di promozione di quest’ultimo con l’obiettivo di aumentare il numero di volontari e mettendo in atto azioni per finanziarlo economicamente.
Dall’anno scorso a quest’anno sono aumentati i viaggi grazie a 2 ragazzi servizio civile dedicati e a più di 10 volontari dedicati: siamo passati infatti da 248 nel 2014 a 357 servizi trasporto nel 2015 e a 2016 non ancora concluso registriamo 444 viaggi.

Ricordiamo con l’occasione che Sportello Amico è funzionante e attivo sempre, indipendentemente dalla disponibilità o meno del servizio civile, grazie all’attività di volontariato. Per maggiori informazioni su come dedicare del proprio tempo per diventare volontario o sul funzionamento e le tariffe per usufruire del servizio, è possibile contattare il numero 334 6155096.
Qualcosa possiamo fare anche tutti noi: con la dichiarazione dei redditi è possibile dare un aiuto economico, destinando il 5 per mille dell’IRPEF al Comune, apponendo una firma nell’apposito spazio sui moduli Cud, 730 o Unico nel riquadro “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente”. Con tali proventi il Comune di Condove finanzia, oltre al costo del servizio di trasporto, anche il progetto mirato all’acquisto di una nuova auto dedicata proprio allo Sportello Amico.

Nessun commento:

Posta un commento