mercoledì 4 gennaio 2017

Manutenzione e cura urbana


La bellezza e la vivibilità di un paese si misurano soprattutto dalla sua cura e dal suo decoro. È un aspetto molto sentito, su cui abbiamo voluto puntare fin da subito per rendere Condove un luogo ospitale e piacevole. I problemi però non mancano. Le aiuole e le piazzette dove in molti trascorrono parte del loro tempo libero necessitano di una manutenzione costante, così come i tanti alberi che abbelliscono le vie centrali del paese nella stagione autunnale rilasciano a terra una grande quantità di foglie che impegnano i nostri operai e gli operatori di Acsel per diversi giorni. Purtroppo però dobbiamo fare i conti anche con un malcostume diffuso. I cestini dell’immondizia utilizzati come veri e propri bidoni, le deiezioni canine abbandonate a terra, carte, cartacce e mozziconi che giacciono lungo le vie, fino ad arrivare agli atti di vandalismo che deturpano gli arredi e gli edifici pubblici.

Per far fronte a tutte queste problematiche, compatibilmente con le possibilità del bilancio, abbiamo affiancato alla manutenzione ordinaria alcuni interventi straordinari. Andiamo con ordine. Ogni anno il Comune spende circa 60.000 euro per il taglio del verde, la cura delle aiuole, dei giardinetti in Piazza Martiri della Libertà, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Bugnone, il giardino dedicato ai Martiri di Vaccherezza e l’aiuola di via Cesare Battisti, queste ultime tre aree verdi riqualificate di recente. A questi si aggiungono quest’anno 20.000 euro circa investiti in potature che coinvolgeranno via Battisti e viale Bauchiero. Investimenti sulla cura del paese che da due anni a questa parte abbiamo potenziato con l’acquisto di voucher lavorativi (5.000 euro nel 2015 e 8.000 nel 2016) utilizzati per sostenere economicamente dei condovesi in difficoltà, che hanno prestato il loro lavoro proprio in attività di manutenzione e di pulizia. Quest’anno le persone coinvolte in questo progetto sono state otto, ognuna delle quali ha lavorato per 800 ore circa. Inoltre, abbiamo rinnovato la collaborazione con l’operaio comunale di Vaie, che ha potenziato la nostra squadra in alcuni lavori di manutenzione dell’arredo urbano, dei lavatoi e delle fontane e in altri ambiti. In questi ultimi mesi dell’anno abbiamo raggiunto un accordo con Acsel per il potenziamento della pulizia stradale, passando da due a tre giornate alla settimana, senza comprendere il giro di pulizia effettuato dopo il mercato settimanale, così come abbiamo rimodulato il passaggio della spazzatrice evitando giri poco significativi in estate per prediligere la pulizia durante il periodo invernale. Per cercare di arginare il fenomeno dell’abbandono delle deiezioni canine, abbiamo lanciato la campagna “non farmi fare brutta figura”, con l’installazione di 12 cestini attrezzati per la raccolta degli escrementi dei cani, investendo su questo progetto 2.500 euro che sta dando dei risultati soddisfacenti. Infine, abbiamo voluto investire sull’arredo urbano, acquistando delle nuove panchine, risistemando quelle consumate dall’uso e installando una nuova bacheca dedicata alle associazioni.
L’impegno su questo fronte continuerà anche nel 2017, cercando di potenziare ancora la pulizia delle strade e delle aree pubbliche e monitorando con più attenzione eventuali atti di inciviltà. Tutti obiettivi che si possono raggiungere solo grazie all’impegno di tutti per rendere Condove davvero la grande casa di ognuno di noi.  

Nessun commento:

Posta un commento