mercoledì 22 giugno 2016

Cosa fanno e cosa desiderano i nostri ragazzi?

Chi sono, cosa fanno i nostri ragazzi e cosa desiderano? Una investigazione sui bisogni dei ragazzi condovesi tra i 14 e i 20 anni è stata condotta nell’ambito del progetto "Essere giovani a Condove", con l'aiuto della cooperativa “Un sogno per tutti”: un questionario apposito è stato proposto agli utenti con la collaborazione di un gruppo di coetanei individuato dal Comune di Condove, con possi-bilità di compilazione per via telematica, sia su Facebook che su Whatsapp.
Tra gli 87 ragazzi intervistati (dei quali 75% di un'età compresa tra i 15 ed i 17 anni, 14% under 15 anni ed il restante 11% tra i 18 ed i 20 anni), 57% di maschi, 43% di femmine, tutti residenti a Condove, la maggior parte dalla nascita. Quasi la totalità dei ragazzi (94%) frequenta un istituto superiore, solo il 6% lavora. Una delle voci del sondaggio è stato il tempo libero: degli intervistati, 50% dichiara di praticare sport o hobby vari, mentre il restante 50% non svolge attività particolari e passa il tempo in compagnia di amici. Il 32 % della popolazione giovanile intervistata fa parte di una qualche associazione (per lo più sportive e di servizio).
Dato interessante è quello relativo al futuro: guardando al domani, solo il 20% degli intervistati lo immagina a Condove o comunque in Valsusa, mentre il resto dei ragazzi lo immagina altrove, in altre parti d’Italia o all'estero.
I risultati, a disposizione di chiunque intenda prenderne visione, saranno la base per le prossime attività, create proprio dai ragazzi che si sono dati volontari e modellate sulle esigenze della popolazione giovanile. Prossima tappa, la creazione di una pagina Facebook del progetto, direttamente gestita dai ragazzi, che sarà il riferimento per i prossimi eventi.       

Nessun commento:

Posta un commento